Lufthansa, integrazione con Ita completata in 18 mesi
07 Marzo 2025, 11:44
Ricavi in crescita del 6% a 37,6 miliardi, ma utile netto in calo a 1,4 miliardi (rispetto all’1,7 del 2023). Lufthansa fa i conti 2024 e, come ha detto il suo ad, Carsten Spohr, da un lato celebra la “strada giusta” intrapresa negli ultimi mesi con l’acquisizione di Ita Airways, dall’altro prevede un 2025 “di trasformazione con un obiettivo chiaro: rafforzare ulteriormente la nostra posizione di numero uno globale al di fuori degli Stati Uniti”.
Lo scorso anno il gruppo ha generato un utile operativo (Ebit rettificato) di 1,6 miliardi di euro, rispetto ai 2,7 miliardi dell’anno precedente, con un margine operativo del 4,4%. La flessione è dovuta principalmente “agli scioperi che hanno pesato sulle compagnie aeree passeggeri per circa 450 milioni di euro – ha riportato Lufthansa -. Compagnie che hanno dovuto assorbire un calo significativo dei rendimenti medi all’inizio dell’estate a causa del forte aumento della capacità a livello di settore”.
Lufthansa nel quarto trimestre ha aumentato l’utile di 66 milioni di euro, raggiungendo i 468 milioni. Nel 2024 i marchi del gruppo Lufthansa hanno accolto 131 milioni di passeggeri (+7% sull’anno). Per il 2025 si prevede una domanda elevata, oltre che di aumentare la capacità di posti di circa il 4%, con una conseguente crescita dei ricavi e un Ebit rettificato superiore. Attraverso l’integrazione di Ita Airways, il numero di dipendenti del gruppo salirà di 5mila unità e la flotta si arricchirà di 100 unità, passando a 830 aeromobili. Il ruolo della compagnia italiana sarà quello di favorire il modello “multi-hub, multi-airline e multi-brand”, creando “ulteriori opportunità di crescita per il Gruppo”.
L’integrazione, già cominciata, “dovrebbe essere realizzata dopo soli 18 mesi”, con il trasferimento della compagnia a Monaco e Francoforte “entro l’inizio dell’orario dei voli estivi, a fine marzo”. Quanto all’accesso reciproco alle lounge, la fusione dei programmi frequent flyer e l’introduzione di codeshare, “sono già stati implementati negli scorsi giorni”.