venerdì, 29 Marzo 2024

Meridiana, 800 mila euro di buonuscita per ex vertici

Inoltre ci sono anche 22 mln per rilevare le quote delle società degli ex Gentile e Norari

Un bilancio chiuso con una perdita di 190 milioni di euro e la messa in cassa integrazione a rotazione di 1.350 lavoratori su 2.040 dipendenti non ha impedito agli ex vertici di Meridiana Fly di incassare una buonuscita complessiva di 800 mila euro.
Le dimissioni dell'ex amministratore delegato, Giuseppe Gentile, e dell'ex direttore commerciale, Alessandro Notari, erano state imposte dall'Aga Khan, azionista di controllo del gruppo, lo scorso 15 gennaio. E secondo quanto riporta il bilancio 2012, i due hanno ricevuto rispettivamente 500 mila e 300 mila euro a titolo di indennità per risoluzione anticipata dalle cariche e come patto di non concorrenza della durata di dieci mesi e mezzo (fino al 30 novembre 2013).
Il compenso si aggiunge ai 22 milioni di euro pagati da Meridiana, la holding con cui l'Aga Khan controlla Meridiana Fly per rilevare, a metà gennaio, le quote del 38,7% della compagnia acquisite dalle società di Gentile (Marchin Investments), Notari (Pathfinder) e dell'avvocato Giambenso Borgognoni (Zain) in occasione della fusione con Air Italy, di cui erano soci. Marchin Investments ha inoltre ceduto a Meridiana Fly per 3 milioni un credito di 3,15 milioni.
Le tre società hanno invece rinunciato ai 3,76 milioni di earn-out non ancora percepiti (la componente variabile dell'importo dovuto da Meridiana fly per l'acquisizione di Air Italy).    

News Correlate