venerdì, 19 Aprile 2024

Meridiana chiude base Cagliari. Protesta dei sindacati

Durante la stagione invernale Meridiana chiuderà la base di Cagliari, precisamente da novembre a marzo 2017. L’annuncio è stato confermato dalla compagnia aerea e rientra nel piano di riassetto dopo l’ingresso nella società del nuovo socio, la Qatar Airways.

Mentre i 16 piloti di stanza a Cagliari resteranno in Sardegna per addestrarsi all’uso dei nuovi Boing 737, tutti gli altri dipendenti, circa 40, verranno trasferiti a Olbia e Milano Malpensa.
Le organizzazioni sindacali confederali annunciano battaglia: pronta la richiesta di un incontro urgente con la Regione.

“È un atto gravissimo – denuncia Franco Monaco, segretario della Filt Cgil – arriva in un momento particolarmente delicato che, oltre ad avere ripercussioni sull’occupazione, riduce l’attività del vettore in Sardegna. Inoltre – sottolinea – siamo alla vigilia dei bandi per la continuità territoriale, in particolare quello per la CT2 e i collegamenti con l’Europa, e il disimpegno di Meridiana da Cagliari non aiuta”.    

Intanto, le sigle attendono di incontrare i vertici della Qatar Airways. “Per ora – commenta Monaco – non li abbiamo visti. Abbiamo chiesto al ministero dei Trasporti di convocare le parti nell’ambito delle verifiche periodiche previste nella vertenza”. 

News Correlate