martedì, 19 Novembre 2024

Meridiana conferma mobilità per oltre 1.600 lavoratori

Meridiana riapre a sorpresa la procedura di mobilità per 1.634 lavoratori. E secondo fonti vicine all’azienda, l’apertura dovrebbe iniziare già oggi. Nei prossimi 30 giorni azienda e sindacati dovrebbero fare una serie di incontri tecnici  per arrivare, tra un mese, a un nuovo incontro al ministero per verificare la procedura di mobilità. L’azienda dovrebbe poi ridurre di 268 il numero degli esuberi arrivando così a 1.366. Per gli esuberi dovrebbe poi essere richiesta l’estensione da tre a cinque anni della mobilità, come avvenuto per Alitalia.

Dal canto loro, al termine dell’incontro odierno su Meridiana, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, insieme con le rappresentanze delle Regioni, hanno confermato la propria disponibilità ed il proprio impegno a proseguire nell’azione per limitare le conseguenze negative della vertenza, anche continuando ad affiancare le parti nella fase successiva del confronto.

La decisione, spiega la nota, di revocare la sospensione della procedura di mobilità, ha di fatto concluso la fase che era stata aperta dall’intervento interministeriale al fine di ottenere una migliore condizione di comprensione e di confronto, nonché di conoscenza del piano industriale.

I ministeri ritengono che gli ulteriori spunti emersi nella riunione di oggi, come la disponibilità a discutere di esternalizzazioni e degli elementi di costo contrattuali per l’azienda, possano essere ulteriori temi di confronto, nella convinzione che sia il numero degli esuberi, sia la qualità complessiva dell’assetto dell’azienda nonché della sua efficienza, possano essere significativamente migliorati.

 

News Correlate