Il CdA di Finnair ha approvato un investimento di circa 80 milioni di euro per la costruzione di un nuovo terminal cargo presso l’aeroporto di Helsinki e di altri 30 milioni di europer portare la connettività Wi-Fi sulla maggior parte degli aerei wide-body e narrow-body in flotta. Il servizio Wi-Fi a bordo verrà presentato quest’autunno con l’arrivo del primo A350 XWB. Nel 2016, l’azienda inizierà l’installazione del Wi-Fi su tutti gli Airbus A330, completando i lavori entro il 2018.
“Il 2014 ha rappresentato una grande sfida per Finnair e abbiamo buone ragioni per essere ottimisti riguardo al futuro. Il 2015 segna l’inizio di una fase nuova e stimolante – ha detto Pekka Vauramo, ceo di Finnair – Abbiamo completato con successo un vasto programma di risparmio durato tre anni. Il controllo dei costi naturalmente proseguirà anche in futuro, ma al momento il nostro focus è incentrato sull’aumento dei ricavi. Stiamo sviluppando diversi servizi ancillari basati sui dati di circa 8.000 passeggeri Finnair in Europa e Asia, utili a capire quali sono i servizi più richiesti e quali le cose per cui i nostri clienti sarebbero disposti a pagare”.
Il CEO si è quindi soffermato sull’arrivo degli A350 XWBche, oltre alla notevole riduzione di costi ed emissioni di CO2, porteranno occupazione. “OgniA350 XWB che si aggiunge alla nostra flotta genera circa 200 posti di lavoro in Finnair. La metà di questa forza lavoro è costituita da personale di volo, la restante metà da persone che ricoprono altre funzioni. Per questo la consegna di 5 esemplari del nuovo modello, garantirà circa 1.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi 5 anni”.