giovedì, 25 Aprile 2024

Nube, Alitalia mette a disposizione aerei per rilievi

La compagnia teme restrizioni immotivate delle spazio aereo

Alitalia intende mettere a disposizione propri aerei e piloti per effettuare voli di ricognizione, senza passeggeri a bordo, nelle aree interessate dalla nube di cenere provocata dal vulcano islandese. La compagnia motiva la scelta avanzata ad Enac e Enav "al fine di acquisire informazioni sulla presenza delle ceneri e sulla loro composizione e densità e valutare il reale impatto sulla sicurezza dei voli sulla base di rilievi empirici e non solo sulla base di modelli matematici".
Per Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia, "la sicurezza è la nostra priorità più importante ed è imperativo bloccare i voli laddove c'é un rischio ma le decisioni vanno prese sulla base di elementi concreti e scientificamente affidabili. Restrizioni che si rivelassero immotivate – aggiunge – contribuiscono ad alimentare un clima di incertezza che grava non solo sulle compagnie aeree ma sull'intero sistema di mobilità di persone e merci".
"Si ha l'impressione – si legge ancora in una nota della compagnia – che i nuovi modelli matematici adottati a seguito della prima ondata di emissioni del 15-21 aprile non siano ancora sufficientemente adeguati per tali valutazioni e inducano a decisioni di restrizione degli spazi aerei non sempre giustificate".

News Correlate