martedì, 16 Aprile 2024

Nuova veste per Alitalia: ancora più evidente il tricolore sulla coda

Alitalia cambia veste. La presentazione della nuova livrea (il tricolore che ‘sfonda’ con grande impatto sulla carlinga, ora tutta bianca, dove campeggia il nome Alitalia e la scritta Etihad in piccolo, al lato del portellone anteriore) è avvenuta nell’hangar Avio 7 della compagnia aerea all’aeroporto di Fiumicino. A fare le vesti di padroni di casa, il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, con il vicepresidente James Hogan, presidente e Ad di Etihad, e l’amministratore delegato di Alitalia, Silvano Cassano. Slogan della manifestazione: ‘Nuovo futuro-A new future’.

All’evento partecipa anche il premier Matteo Renzi: “Presentati i nuovi aerei. Sembrava impossibile due anni fa. Ma Alitalia torna in pista, pronta su nuove rotte. Vola Alitalia, viva l’Italia”.

“Etihad risulta un partner perfetto in termini di complementarietà e faremo un piano di voli importante anche per il sud Italia, e anche per collegare Bologna, l’Emilia, la Sicilia ai grandi Paesi dell’Africa e dell’estremo oriente dove c’è business e dove c’è  fortunatamente grande fame del nostro Paese” ha detto il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, parlando ai 1500 dipendenti Alitalia riuniti per la presentazione della nuova livrea.          

“Siamo fortemente determinati a riprenderci le quote di mercato che ci competono. Alitalia deve diventare una smart company, quindi dobbiamo unire la tecnologia alla passione. Vogliamo sviluppare nuove rotte portando il paese e gli italiani nel mondo e il mondo in Italia” ha invece affermato l’ad Silvano Cassano, che ha presentato ai dipendenti due nuovi aerei con la nuova, fiammante, livrea: il bianco rosso e verde della coda che scende fin sulla carlinga di uno dei due nuovi Airbus A330 intitolato ad Artemisia Gentileschi e il colore totalmente bianco del corpo del velivolo sul quale spicca ingrandita la scritta in verde di Alitalia. Il marchio Ethiad Airways Partner compare, in caratteri minori, a lato del portellone anteriore.

Cassano si è anche soffermato sulla ristrutturazione e sui nuovi servizi di bordo che a mano a mano coinvolgeranno tutti gli aerei della flotta e che riguardano sia l’economy che la business class: “La business sarà una vera e propria first class con kit esclusivi, servizi in porcellana e il cliente che può scegliere di mangiare quando lo desidera senza orari prestabiliti. Anche la nuova primary economy diventa una sorta di business class, mentre la ristrutturazione della nuova economy  riguarderà entro il 2017 tutti gli aerei con un nuovo design delle poltrone, wi-fi ed altri servizi personalizzati”.

“Fin dal primo giorno abbiamo lavorato insieme sul marchio, abbiamo sviluppato il business per rendere ancora più forte il mercato domestico e internazionale – ha detto James Hogan, vice presidente di Alitalia e presidente e ad di Etihad – Il viaggio è iniziato. Il primo step è una piattaforma valida per ridurre i debiti e tornare agli utili nel 2017, perché Alitalia può essere una delle migliori compagnie aeree in Europa e nel mondo. Ma è fondamentale il focus su costi, produttività e su come generare ricavi: come dire, usare la nostra partnership per le economie di scala e per sviluppare il business”.

News Correlate