mercoledì, 8 Maggio 2024

Qantas ferma voli A380 dopo atterraggio d’emergenza

Nessun ferito ma è il primo incidente per una delle compagnie più sicure al mondo

Qantas, compagnia aerea australiana, ha sospeso tutti i voli dei suoi sei Airbus A380. La decisione è stata presa dopo che un volo da Singapore a Sydney ha dovuto invertire la rotta ed effettuare un atterraggio di emergenza a Singapore a causa di una avaria a un motore. E' il primo incidente di questa gravità che coinvolge una delle maggiori aerolinee del mondo, che vanta una reputazione di alta sicurezza, e non ha mai subito incidenti mortali in 90 anni di attività. L'aereo con a bordo 433 passeggeri e 26 membri d'equipaggio volava sopra l'isola indonesiana di Batam, sei minuti dopo il decollo, quando il comandante ha avvertito i problemi a un motore, ha spento il propulsore ed ha fatto rientrare d'urgenza il velivolo a Singapore. Non ci sono stati feriti a bordo.
Si è trattato di un "incidente significativo", si legge in una nota di Airbus, che sottolinea che l'avaria è "prevista dalle procedure" di certificazione degli aerei.
Il direttore capo della Qantas, Alan Joyce, ha detto che benché le indagini siano solo all'inizio, la causa probabile dell'incidente è stata "un guasto non contenuto" nei motori Rolls Royce Trent 900.

 

 

News Correlate