Il 27 maggio 2014 Qatar Airways si trasferirà ufficialmente all’Hamad International Airport (HIA). L‘hub diventerà così la nuova casa della compagnia nazionale dello Stato del Qatar. Dopo 17 anni presso il Doha International Airport, il trasferimento all'HIA completerà il servizio a cinque stelle di Qatar Airways.
“Da molto tempo stiamo pianificando questa giornata e il 27 maggio, il decollo dei nostri voli dall'Hamad International Airport, segnerà una data storica sia per lo Stato del Qatar che per Qatar Airways – ha detto Akbar Al Baker, ad di Qatar Airways – Questo aeroporto ridefinirà l'esperienza del viaggio internazionale e imposterà nuovi valori di riferimento dell'eccellenza aeroportuale, consentendoci di offrire ai nostri passeggeri un’esperienza che non ha eguali".
HIA si trova a 4 km dall’attuale Aeroporto Internazionale di Doha. Il 60% della sua superficie è costruita su terreno di riporto, dove prima c'era il mare. Ha una capacità operativa di 30 milioni di passeggeri annui, che crescerà rapidamente a 50 milioni con il completamento della seconda fase di costruzione dell'aerostazione. Attualmente ci sono 3 concourse (A, B e C) con 41 uscite dotate di ponti d'imbarco. Con la seconda fase apriranno altri 2 concourse, D ed E, portando a 65 le uscite con ponti di imbarco. Sei uscite sono dedicate al servizio degli A380, di cui Qatar Airways ha ordinato 13 esemplari, con consegne programmate a partire da questa estate.
La struttura vanta 138 desk per il check-in distribuiti su cinque isole. 108 sono dedicati ai passeggeri di classe economica, sia di Qatar Airways che di tutte le altre compagnie aeree; i passeggeri di First Class di Qatar Airways possono fare il check in seduti ai 14 tavoli a loro riservati, mentre altri 16 desk sono dedicati alla Business Class della compagnia.