Ryanair punta il dito contro le Ota perchè sovraccaricano enormemente i costi dei servizi accessori, dal bagaglio al posto assegnato. Dall’indagine di novembre sulle truffe e i sovrapprezzi delle agenzie di viaggio online (OTA), emerge che OTA come Kiwi.com, Lastminute.com, Opodo.com e eDreams.com continuano a truffare i consumatori con sovrapprezzi per i servizi ancillari di Ryanair fino al 344%.
Gli esempi più eclatanti sono stati Opodo.com che ha addebitato ai clienti 60 euro per “costi di cancellazione” del volo quando le cancellazioni giustificate su Ryanair non comportano alcun costo; Lastminute.com che ha ingannato i suoi clienti per un posto assegnato a 23 euro che costava solo 5.50 euro su Ryanair.com; eDreams.com che applica una sovrapprezzo per il cambio volo fino a 60 euro oltre al costo di cambio Ryanair, ma il sovrapprezzo più eclatante di tutti è quello di Kiwi.com che addebita 24.40 euro per un posto assegnato che costa solo 5.50 euro sul sito Ryanair.com, per un sovrapprezzo totale del 344%.
“La nostra indagine di novembre – ha detto il ceo di Ryanair, Michael O’Leary – continua a mettere in luce le truffe e le tariffe eccessive di queste OTA pirata. Non solo prendono illegalmente tariffe dal sito web di Ryanair in un atto di pirateria digitale, ma poi usano queste informazioni ottenute illegalmente per truffare ignari consumatori con addebiti per servizi che sono forniti da Ryanair gratuitamente, oppure addebitano in modo eccessivo ai clienti i servizi accessori di Ryanair, spesso addebitando un prezzo 3 o 4 volte superiore a quello di Ryanair. Ryanair continua a denunciare queste pratiche illecite e false e continuerà a chiedere che questi pirati delle OTA siano messi fuori legge e che si ponga fine alle loro truffe”.