martedì, 19 Novembre 2024

Ryanair, da lunedì i pax pagheranno due euro in più

La low colst intoduce nuova tassa per sostenere costi di ritardi e cancellazioni voli

La nube del vulcano irlandese, la neve e gli scioperi estivi hanno causato a Ryanair spese per oltre 100 milioni di euro. Ecco perché ora la compagnia ha deciso di introdurre, a partire da lunedì 4 aprile, una tassa di 2 euro per passeggero per tutte le prenotazioni. In pratica Ryanair caricherà sui passeggeri i costi legati a cancellazioni dei voli, ritardi e quelli previsti dai 'casi di forza maggiore' previsti dalla normativa Eu 261 "in cui la compagnia non è responsabile per i ritardi o per le cancellazioni".
Lo scorso anno, infatti, Ryanair ha dovuto fornire assistenza per le spese legali e di compensazione derivate dalla cancellazione di oltre 15.000 voli che hanno lasciato a terra oltre 2,4 milioni di passeggeri. La maggior parte di questi reclami – aggiunge il vettore irlandese – è avvenuta in tre periodi: la chiusura dello spazio aereo dovuta al vulcano in Islanda ad aprile/maggio 2010; la chiusura di numerosi aeroporti europei a causa delle nevicate a novembre/dicembre 2010; oltre 15 giorni di scioperi nazionali dei controllori di volo, primariamente in Belgio, Francia, Germania e Spagna nell'estate del 2010.
Secondo la compagnia, "è ingiusto e discriminatorio che le compagnie aeree debbano essere obbligate a fornire rimborsi, pasti, sistemazioni alberghiere e chiamate telefoniche in casi di sciopero dei controllori di volo, durante le chiusure degli aeroporti per cattive condizioni atmosferiche o a causa di chiusure dello spazio aereo (come nel caso del vulcano in Islanda) quando persino le compagnie di assicurazione di viaggio eludono la responsabilità durante questi eventi di forza maggiore, e quando gli operatori concorrenti (treni, traghetti e autobus) non hanno la stessa responsabilità in casi di forza maggiore nei relativi regolamenti Eu 261". Ryanair si impegna tuttavia a ridurrà e/o eliminare questa sovrattassa se tali regolamenti verranno modificati.

News Correlate