sabato, 20 Aprile 2024

Sciopero aerei Francia, Ryanair lancia petizione

A seguito della ripetuta inazione della Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen, la quale non è intervenuta per proteggere i voli dei passeggeri dell’UE durante gli scioperi dei controllori di volo francesi (ATC), Ryanair invita i passeggeri a firmare la petizione ‘PROTECT PASSENGERS – KEEP EU SKIES OPEN’ (Proteggete i passeggeri – Teniamo aperti i cieli dell’UE) e a unirsi alla richiesta alla Commissione Europea di proteggere i passeggeri tutelando i sorvoli durante gli scioperi degli ATC francesi.

Finora, nel 2023, gli scioperi dei controllori di volo francesi hanno ritardato o cancellato i voli di oltre 1 milione di passeggeri, mentre la Commissione Europea non è riuscita a proteggerli. Anche se lo sciopero è limitato ai controllori di volo francesi, la maggior parte dei passeggeri che hanno subito disagi non viaggiavano da/per la Francia, ma sorvolavano lo spazio aereo francese per raggiungere la propria destinazione (ad esempio, Regno Unito – Spagna, Italia, Grecia). La legge francese protegge unicamente i voli nazionali, il che significa che i voli francesi sono tutelati, mentre i voli non francesi vengono cancellati.

Poiché attualmente non esiste un regolamento dell’UE che protegga i voli sullo spazio aereo francese durante gli scioperi dei controllori di volo francesi, Ryanair e i suoi 168 milioni di passeggeri chiedono che la Commissione Europea adotti le seguenti misure:

1.Proteggere i sorvoli francesi durante gli scioperi dell’ATC (utilizzando le leggi sui servizi essenziali) come avviene in Grecia, Italia e Spagna.
2.Consentire agli altri controllori di volo europei di gestire i voli sulla Francia durante lo sciopero dei controllori di volo francesi.
3.Imporre ai sindacati dei controllori di volo francesi di sottoporsi a un arbitrato vincolante prima di indire scioperi.

Ryanair ha inoltre confermato che presenterà la petizione alla Commissione Europea quando avrà raggiunto 1 milione di firme, al fine di chiedere di intervenire per proteggere i passeggeri europei e le loro famiglie mantenendo aperti i cieli dell’UE durante gli scioperi dei controllori di volo francesi.

“Pur rispettando il diritto di sciopero, è assolutamente inaccettabile che i voli passeggeri europei che sorvolano la Francia siano ripetutamente interessati da ritardi o cancellazioni a causa degli scioperi dei controllori di volo francesi. Finora, nel 2023, più di 1.000.000 di passeggeri dell’UE ha subito inutili ritardi o cancellazioni per via di 14 diversi scioperi dei controllori di volo francesi, senza che la Commissione di Ursula von der Leyen abbia intrapreso alcuna azione per proteggerli. Non è giusto che i voli da e per la Francia siano protetti dalla legge sui servizi essenziali – ha detto Eddie Wilson di Ryanair – Nonostante i numerosi appelli, tutti senza risposta, alla Commissione Europea affinché protegga i voli passeggeri mantenendo aperti i cieli dell’UE durante gli scioperi dei controllori di volo francesi, Ryanair ha lanciato una petizione in tutta l’UE, in cui si chiede ai passeggeri di sostenere l’appello alla Commissione Europea affinché intervenga per proteggere gli europei, le loro famiglie e i loro programmi di viaggio durante gli scioperi dei controllori di volo francesi, che sono diventati un evento quasi settimanale. Se l’UE non ascolta le sue compagnie aeree, forse, invece, ascolterà i milioni di passeggeri europei”.

News Correlate