sabato, 23 Novembre 2024

Sciopero lascia a terra 1.755 voli Lufthansa

Caos nei cieli europei: solo a Fiumicino cancellato il 90% dei voli

E' stata una giornata di caos, ieri, nei cieli europei per lo sciopero del personale di terra e di bordo di Lufthansa che ha costretto la compagnia tedesca a tenere a terra quasi tutti i propri voli. Su un totale di circa 1.800 voli previsti in condizioni normali, sono decollati infatti appena 20 velivoli sulla corta distanza e 12 di lungo raggio. Solo a Fiumicino è stato cancellato il 90% dei voli con disagi per 1.500 passeggeri spostati su voli alternativi. 
Nel complesso la prima compagnia europea per numero di passeggeri è stata costretta a cancellare 1.755 voli per lo sciopero proclamato dal sindacato Ver.di, che rappresenta circa 33 mila dipendenti della compagnia, e chiede un aumento degli stipendi del 5,2% e garanzie occupazionali. Richieste che arrivano proprio mentre la compagnia sta portando avanti un piano che prevede la riduzione dei costi e un aumento delle vendite, attraverso il taglio di 3.500 posti di lavoro. 
I disagi hanno interessato soprattutto i dieci aeroporti tedeschi, tra cui i principali hub di Lufthansa, Francoforte (previsti solo sei voli su 50) e Monaco (non sono stati cancellati solo 3 voli su 17). A Fiumicino è stata cancellata la quasi totalità dei voli Lufthansa a corto e medio raggio: su 14 voli previsti in partenza, ne è rimasto operativo solo uno, diretto a Berlino. Lo sciopero non ha invece interessato la low cost di Lufthansa, Germanwings.     

 

News Correlate