Stop sindacati autonomi: oggi a rischio treni, aerei, bus, autostrade

ANSA / MATTEO BAZZI


Trasporti a rischio oggi per lo sciopero dei Cobas e dei sindacati di base. Le agitazioni si protrarranno e il 12 dicembre ci sarà lo stop indetto dalla Cgil contro la manovra.

Ecco gli scioperi nazionali e regionali dei trasporti già proclamati:

VENERDI’ 28 NOVEMBRE:
E’ previsto lo sciopero generale dei sindacati di base che potrebbe provocare disagi per molti servizi: scuole, trasporti, sanità, uffici pubblici. Si parte dalle Ferrovie la sera precedente, ma lo sciopero, anche se con le diverse fasce di garanzia previste, avrà impatto anche sui trasporti locali, come bus e metro, sulla suola e sulla sanità. Per il gruppo Ferrovie dello Stato saranno garantite le fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Per il Cotral e l’Atac – che svolgono servizio di trasporto locale nel Tazio – da inizio turno alle 8.29 e 17 alle 19.59 (alle 2 per l’Atac).
Nel trasporto pubblico locale sciopera la Osr Filt-Cgil/Orsa trasporti con il personale della società Sasa di Bolzano: la durata sarà di due ore, dalle 21.59 alle 23.59. Scioperano per l’intera giornata anche i giornalisti per il rinnovo del contratto della categoria.

DOMENICA 30 NOVEMBRE: ci sarà sciopero locale del trasporto pubblico, proclamato da Confial-Trasporti, del personale della società del gruppo Atm di Milano. Lo sciopero avrà una durata di 4 ore e saranno coinvolte: Atm e Net Trezzo dalle 8.45 alle 12.45; Net Monza dalle 14.50 alle 18.50; funicolare Como – Brunate dalle 8.30 alle 12.30

LUNEDI’ 1 DICEMBRE: Dicembre si apre con uno sciopero interregionale del settore aereo, proclamato da Osp Ugl-Ta, del personale della società Asc Handling, operativa all’aeroporto di Catania-Fontanarossa. Lo sciopero sarà di 4 ore, dalle 10.30 alle 14.30. Nella stessa giornata sciopero regionale del settore della circolazione e sicurezza stradale, proclamato da Osr Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil, del personale del Consorzio delle Autostrade siciliane. Lo sciopero sarà di 4 ore a fine turno.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social