lunedì, 23 Dicembre 2024

Star Alliance investe per migliorare i servizi ai clienti

Via libera da parte dei ceo dei vettori membri di Star Alliance a un nuovo investimento tecnologico e a diversi miglioramenti nei processi operativi con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei viaggiatori in constante evoluzione.

“Servire i nostri passeggeri offrendo elevati standard su scala globale è sempre stato al centro della nostra strategia di Alleanza – ha detto Calin Rovinescu, Chief Executive di Air Canada, che presiede il Chief Executive Board dell’Alleanza – Con la decisione di oggi, stiamo aprendo la strada per allineare meglio i complessi sistemi di back-end del nostro settore con le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti. I passeggeri vogliono avere informazioni di viaggio aggiornate oltre che interessanti, offerte di prodotto personalizzate a portata di mano. Noi dobbiamo avere sistemi e processi efficienti e vantaggiosi per soddisfare queste richieste”.

Star Alliance investirà in progetti tecnologici per diversi milioni di dollari, fra cui un nuovo IT hub dell’Alleanza per la gestione dei bagagli che entrerà in funzione entro la fine del 2016. I processi di smistamento dei bagagli sono attualmente complicati dal fatto che le informazioni su questi risiedono in molti sistemi diversi. Oltre a quelli utilizzati dalle singole compagnie aeree membre di Star Alliance, infatti, ogni aeroporto utilizza il proprio sistema di gestione dei bagagli. Ciò rende molto complesso rintracciare di volta in volta i bagagli, individuare i bagagli all’interno dei sistemi e adottare efficaci misure correttive se questi sono disguidati.

“Una cattiva gestione dei bagagli è rara per la nostra Alleanza, eppure trasportiamo quasi 1,7 milioni di passeggeri ogni giorno. Quando c’è un disguido, il fastidio per i clienti è notevole”, ha detto Mark Schwab, CEO di Star Alliance – Siamo convinti che la tecnologia possa oggi essere di grandissimo aiuto nel ridurre in modo significativo il numero di difficoltà tecniche relative alla gestione e alla localizzazione dei bagagli e fornire informazioni più rapide e precise ai nostri addetti al customer service”.

Inoltre, i ceo hanno approvato lo sviluppo di processi standardizzati per i check-in off-airport / self-service, per la tecnologia ‘fast bag drop’ negli aeroporti, per l’auto-etichettatura dei bagagli e per la convalida automatica del documento di viaggio. Una volta implementati, questi standard forniranno non solo un servizio più agevole ai passeggeri dell’Alleanza ma ridurranno anche i requisiti di infrastruttura e i costi di gestione in tutti i 1.300 aeroporti che oggi l’Alleanza serve.

 

News Correlate