giovedì, 25 Aprile 2024

Stop a migliaia di voli in Francia, protesta Ryanair

Resteranno fermi oggi, venerdì 16 settembre, un migliaio di voli in Francia, tra cui anche quelli di Air France, a causa dello sciopero annunciato dai controllori di volo del Paese: è quanto riferito all’agenzia France Presse dalla Direzione Generale dell’Aviazione Civile di Parigi (Dgac). Oltralpe, il primo sindacato dei controllori di volo invoca un aumento dei salari e delle assunzioni, da qui la decisione di incrociare le braccia.

Dal canto suo, Ryanair ha invitato l’UE ad agire immediatamente per proteggere i sorvoli sullo spazio aereo francese in concomitanza con lo sciopero. La low cost Ryanair inoltre è stata costretta a cancellare 420 voli (coinvolgendo 80.000 passeggeri) che sorvoleranno la Francia a causa di questo sciopero. “È inspiegabile che i voli che attraversano la Francia subiscano interruzioni a causa degli scioperi dell’ATC francese, mentre i voli nazionali francesi siano protetti da leggi sui servizi minimi. L’Unione Europea deve intervenire e proteggere i sorvoli in modo che i passeggeri che viaggiano tra Spagna, Italia, Irlanda, Germania, ecc. non siano coinvolti solo perché sorvolano la Francia mentre i sindacati ATC francesi scioperano”, ha detto il direttore delle operazioni di Ryanair, Neal McMahon.

Ryanair propone 3 semplici misure che allevierebbero l’impatto di queste iniziative dei controllori di volo francesi sui cittadini/visitatori europei:

1. Richiedere ai sindacati ATC francesi di impegnarsi in arbitrati vincolanti invece di scioperi

2. Proteggere i sorvoli francesi (secondo le leggi sui servizi minimi)

3. Consentire agli altri ATC europei di gestire i sorvoli sulla Francia mentre i sindacati ATC francesi scioperano

 

News Correlate