domenica, 5 Maggio 2024

Transavia spegne 50 candeline

“Il nostro cinquantesimo anniversario è una data speciale per noi, poiché dimostra che la filosofia del nostro vettore e il suo modello di business hanno accompagnato i nostri clienti per cinque decadi. Qualcosa che non tutte le compagnie possono dire di se stesse. In Transavia siamo molto orgogliosi della nostra storia e siamo ansiosi di percorrere i prossimi 50 anni”. Ad affermarlo  Mattijs ten Brink, Managing Director di Transavia, in  occasione dei 50 ani della compagnia.

Transavia viene fondata nel 1965 con il nome Transavia Limburg S.A. ed opera voli charter con un DC-3. La compagnia muta poi il nome in Transavia Holland ed inizia ad operare I suoi primi voli commerciali da Amsterdam-Schiphol per Napoli, il 16 novembre  1966.

All’inizio degli anni settanta Transavia conta 550 dipendenti tra il suo staff di volo e di manutenzione, e trasporta 690.000 passeggeri.

Negli anni ottanta cambia la sua flotta e sceglie i Boeing 737-200 e  Boeing 737-300. La compagnia è inoltre molto attiva nelle attività di leasing e noleggia i propri aeromobili, completi di staff e di servizi di manutenzione, a compagnie internazionali.

La compagnia inizia I suoi primi voli di linea per Londra-Gatwick. Il volo è operato con un Boeing 737-200 con una classe economica flessibile e una business class. Nel 1987 Transavia trasporta il suo milionesimo passeggero e due anni dopo opera il volo di lungo raggio per Mombasa in Kenya – per la prima volta dopo gli anni settanta. Transavia Holland è ora ribattezzata  Transavia Airlines.

Negli anni Novanta la forte domanda di destinazioni leisure intra-europee porta ad un aggiustamento della strategia di Transavia: il lungo raggio non viene più effettuato e la compagnia si concentra sulle destinazioni di vacanza europee. Inoltre, Transavia inizia a volare verso Salisburgo e Innsbruck in Austria. Incorpora inoltre diversi Boeing 757.

Transavia sostituisce continuamente la flotta di Boeing 737-300 con Boeing 737-800 di nuova generazione. In questo modo il vettore rinnova la sua flotta, composta da 32 aeromobili nel 2007. Anche i Boeing 757 vengono progressivamente eliminati. Negli anni duemila, Transavia si reinventa nello style non solo ridipingendo la flotta, ma anche studiando un nuovo look per la cabina e per l’equipaggio. Il forte brand di Transavia, ben noto tra i viaggiatori in Europa, si concentra sull’offerta e l’esperienze di viaggio e rafforza sempre di più il concetto di lealtà e qualità.

Nell’estate 2016, 71 aeromobili posizionati a livello internazionale hanno trasportato circa 11 milioni di passeggeri verso 110 destinazioni in Europa e Nord Africa. L’introduzione di una nuova identità aziendale dal design fresco e moderno e dal colore verde gode di grande popolarità. Transavia attribuisce la massima importanza all’ospitalità e cordialità a bordo, nonché alle innovazioni digitali, a bordo e non: la compagnia offre un servizio clienti tramite i canali social e tramite Whatsapp. Con le sue tariffe, il Base, Plus e tariffa Max, Transavia offre pacchetti su misura per soddisfare individualmente le esigenze di ogni passeggero.

News Correlate