sabato, 20 Aprile 2024

Ue, compagnie afghane rischiano black-list

Al momento kabul non è in grado di garantire alto livello di sicurezza

Le compagnie aeree afghane rischiano di entrare nella black-list dell'Ue a causa di misure di sicurezza che a Bruxelles vengono viste come inadeguate. La decisione potrebbe essere annunciata già martedì prossimo quando si riunirà la Commissione per la sicurezza aerea dell'Ue.
Il problema è che il ministero dei trasporti non è in grado di garantire un'adeguata sorveglianza agli aerei delle compagnie afghane e quindi Kabul dovrebbe istituire una ente di vigilanza con propri ispettori "per colmare da subito certe deficienze in materia di sicurezza".
Attualmente solo la Safi Airways e la Kam Air operano da e per l'Europa. Entrambe assicurano collegamenti tra Kabul, Francoforte e Vienna. La Ariana, la compagnia di bandiera di proprietà pubblica, è stata invece già messa al bando in Europa. Il ministro dei trasporti afghano Daud Ali Najaf ha detto che su incarico del presidente Hamid Karzai la prossima settimana sarà a Bruxelles per presentare un piano d'azione che possa rassicurare le autorità comunitarie.

News Correlate