martedì, 30 Aprile 2024

Venerdì si chiude su Ita-Lufthansa, si tratta ancora sul prezzo

Si avvicina il d-day per Ita Airways che nel giro di qualche giorno dovrebbe fare il suo ingresso nell’universo Lufthansa. Scade, infatti, venerdì 12 maggio la proroga della trattativa in esclusiva tra il Tesoro e Lufthansa per la vendita di una quota di minoranza della newco al gigante tedesco.

In origine il periodo di esclusiva doveva concludersi il 24 aprile ma poi i tedeschi avevano chiesto una breve proroga, concessa dal Mef, azionista unico di Ita. Il “focus è sul prezzo” ma “l’operazione nella sua struttura è definita”, è stato spiegato nei giorni scorsi dai vertici di Ita. Lufthansa punta a rilevare, attraverso un aumento di capitale riservato, il 40% di Ita per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro. Colonia ha poi l’opzione di acquistare le quote rimanenti in mano al Mef “successivamente” e salire così al 100% della newco.

“Dopo la ratifica di compravendita e l’approvazione della Commissione Ue, noi vediamo per Ita prospettive di successo come parte del nostro gruppo”, ha detto qualche giorno fa l’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr. “E allo stesso tempo Lufthansa diventerà ancora più internazionale” e “questo, dal nostro punto di vista, è necessario nella competizione globale”, ha sottolineato il top manager tedesco, che ha assicurato che “una volta chiuso l’accordo” col Mef il piano Ita verrà illustrato ai mercati.

News Correlate