Wizz Air al top per sostenibilità ambientale


Wizz Air ha pubblicato il suo Sustainability Report per l’anno fiscale 2025, conclusosi lo scorso 31 marzo. Il report, verificato da terze parti indipendenti, evidenzia progressi misurabili e riafferma gli impegni a lungo termine della compagnia in tema ambientale, sociale e di governance aziendale. I continui progressi ottenuti da Wizz Air nell’ultimo anno hanno portato la compagnia ad essere riconosciuta da Cirium, azienda di analisi indipendente, come la più efficiente al mondo in termini di emissioni.

Durante l’anno fiscale 2025, Wizz Air ha consolidato la sua posizione tra le compagnie aeree con la più bassa intensità di emissioni a livello globale, registrando un’intensità di 52,2 grammi di CO₂ per passeggero per km (dato leader nel settore). La flotta ultra-moderna della compagnia, con un’età media di soli 4,7 anni, è di gran lunga la più giovane tra quelle dei principali vettori, contribuendo in modo significativo all’efficienza dei consumi e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Attualmente, oltre il 66% dei 231 aeromobili di Wizz Air (147 Airbus A321neo e 6 A320neo) è dotato di motori Pratt & Whitney GTF di ultima generazione, in grado di ridurre del 20% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto alla generazione precedente, con una riduzione del 50% dell’inquinamento acustico. In linea con il programma Customer First Compass per l’innovazione e la sostenibilità ambientale attraverso tecnologie all’avanguardia, Wizz Air mira a operare una flotta interamente composta da aeromobili “neo” entro il 2028, posizionandosi nettamente in anticipo rispetto a qualsiasi altra compagnia in Europa.

A ulteriore testimonianza del focus su efficienza e innovazione, Wizz Air ha svelato un aeromobile con livrea speciale per celebrare i 20 anni di collaborazione con Airbus, evidenziando i successi del passato e le prospettive future nel campo della tecnologia aeronautica.

Wizz Air continua ad adottare un approccio mirato e basato sui dati per ridurre le emissioni attraverso l’uso di energie alternative. Tra ottobre e dicembre 2024, la compagnia ha effettuato voli di prova con carburante sostenibile (SAF) sulle rotte Barcellona – Budapest e Bruxelles Charleroi – Budapest, in collaborazione con i fornitori SAF Moeve e World Fuel Services. Wizz Air si è posta l’obiettivo di raggiungere l’uso del 10% di SAF in tutte le operazioni entro il 2030.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Wizz Air ha presentato la sua roadmap di decarbonizzazione, in linea con l’obiettivo a lungo termine dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), per raggiungere le zero emissioni nette nell’aviazione internazionale entro il 2050.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social