lunedì, 18 Novembre 2024

A Rimini taglio del nastro alla Btc con 313 espositori e 330 buyer

Oggi in programma oggi otto seminari trasmessi in streaming sul sito Btc.it

Apre questa mattina alla Fiera di Rimini la 27° edizione di Btc, la fiera italiana del settore congressuale. Dopo la cerimonia di inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro, avrà inizio la conferenza stampa di apertura, cui interverranno Paolo Rubini, amministratore delegato del Convention Bureau nazionale, Maurizio Melucci, assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Stefano Vitali, presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Paolo Zona, presidente di Federcongressi&eventi, Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, Paolo Audino, amministratore delegato di Exmedia, la società che organizza Btc.
Alla Btc sono presenti 313 espositori italiani e internazionali che rappresentano tutti i fornitori della filiera congressuale, fra cui più di 110 alberghi con sale congressi, 25 catene alberghiere, 23 convention bureau e 10 fra consorzi turistici e club di prodotto. Partecipano anche, con propri stand che riuniscono gli operatori locali, le regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Fra le destinazioni estere si segnalano India, Cuba, Spagna, Valencia e St Moritz. Per la prima volta, vista le recenti costituzioni, sono presenti il Convention Bureau nazionale e Mice in Italia, il nuovo progetto interregionale per il rilancio del sistema congressuale italiano.
A incontrare gli espositori ci sono 300 buyer (65% italiani e 35% internazionali) provenienti, oltre che dall'Italia, da 14 paesi: le maggiori presenze internazionali si registrano da Germania, Francia, Russia e Regno Unito, ma partecipano anche hosted buyer da Austria, Belgio, Danimarca, Lituania, Norvegia, Polonia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera.
Otto seminari sono in programma nella prima giornata di Btc, gran parte dei quali saranno trasmessi live in streaming sul sito di Btc grazie alla tecnologia di e-LIVE. Nel pomeriggio è prevista la presentazione della ricerca "Il mercato degli eventi 2011 – Investimenti e comportamenti di acquisto delle aziende italiane ed europee".

News Correlate