Dalla sessione plenaria sulla governance delle destinazioni, con cui si è conclusa la quinta Convention nazionale di Federcongressi&eventi, sono emerse alcune proposte per favorire l'informazione e la collaborazione dell'elemento pubblico nella meeting industry in Italia. La sessione ha inteso mettere in luce il valore economico, sociale e imprenditoriale di eventi e congressi e di porre a confronto esperienze di successo che, in Italia e all'estero, hanno visto le istituzioni pubbliche assumere un ruolo positivo e propulsivo nella costruzione di un "prodotto" congressuale territoriale competitivo sui mercati internazionali.
Marcella Gaspardone, direttore marketing comunicazione e promozione di Turismo Torino e Provincia Convention & Visitors Bureau, ha ripercorso le vicende che nel 2010 portarono all'accorpamento del Torino Convention Bureau nell'ente di promozione turistica della provincia.
Giacomo Billi, presidente del Firenze Convention Bureau e assessore al Turismo della Provincia di Firenze, ha ricordato che il modello-Torino a Firenze non è stato realizzabile a causa della decisione della Regione di abolire le Apt, per cui il Firenze Convention Bureau ha mantenuto vita propria, con funzioni autonome, partecipando a 37 gare. Il coinvolgimento del pubblico è molto sentito nella meeting industry di Firenze, dove il Comune, attraverso un aumento di capitale, diverrà il secondo socio di maggioranza dopo la provincia e si registra la disponibilità di molti soggetti privati a entrare nel capitale sociale.
Roberta Mazzotta del Comitato tecnico Puglia Promozione, ha ricordato che la Puglia sta realizzando il centro congressi all'interno della Fiera del Levante e la Regione contribuisce co-finanziandone l'arredo. Quindi ha sollecitato una programmazione da parte del governo centrale.
Stefano Vitali, presidente della Provincia di Rimini, ha ripercorso come a seguito dell'invasione delle mucillagini nell'Adriatico i riminesi si inventarono un modello nuovo che ha condotto all'investimento di 300 milioni di euro sulla fiera e sul palacongressi che ha condotto alla destagionalizzazione del prodotto. Per il futuro Vitali considera importante investire sull'aeroporto, per colmare le lacune nei collegamenti stradali e ferroviari con la dorsale adriatica.
Infine, Patrick Hoffnung, direttore generale del Convention bureau Italia ha sottolineato la capillarità del Convention bureau Italia nel mondo, che consente la percezione dettagliata della domanda. Sollecita però informazioni da parte dei mercati e degli operatori, per consentire allo stesso Convention bureau di portarne le istanze al governo.
A conclusione della convention è stato lanciato il concorso It.com, realizzato congiuntamente col Capitolo italiano di ICCA e riservato a studenti, stagisti, professionisti fino a 30 anni compiuti con cui verranno premiate le idee più convincenti in tema d'innovazione applicata alla meeting industry. L'iscrizione al concorso è gratuita e avviene mediante la compilazione e l'invio di un form (scaricabile su www.iccaitaliancommittee.it e www.federcongressi.it). I vincitori saranno proclamati il 20 giugno e premiati durante BTC. Infine è stato annunciato che, nell'ambito del Progetto Mentore, i 30 ragazzi che ne fanno parte saranno ospiti di BTC nei giorni della fiera.
Tags:Federcongressi