Nei giorni scorsi si è svolto il seminario che ha aperto il 2° ciclo di ‘Experience and Perform’, iniziativa di formazione congiunta di Cisalpina Tours ed MPI Italia Chapter, rivolta ai professionisti della meeting industry e incentrata sui temi più attuali e sulle tendenze emergenti del comparto Mice.
Cisalpina Tours ha intrapreso già dallo scorso anno un percorso di networking e aggiornamento anche per gli esperti di eventi alle prese con specifiche dinamiche e vincoli strutturali. Da qui nasce la collaborazione con MPI, che anche in questa occasione ha presentato metodologie e strumenti innovativi per una gestione il più possibile condivisa degli eventi aziendali.
Speaker del seminario è stata Olimpia Ponno, president elect di MPI, che ha trattato il tema della pianificazione strategica dei meeting attraverso le nuove leve del marketing mix. Ne è emersa l’esigenza di porre le basi dell’evento attraverso la definizione di risultati quantificabili e raggiungibili che coinvolgano l’intera organizzazione. Solo così, canalizzando gli investimenti e la creatività in maniera mirata, il meeting assume un significato condiviso. L’evento, così costruito, diventa uno strumento di vendita e di vantaggio competitivo ma anche un’occasione di condivisione interna.
Novità della 2^ edizione è stata la formula del ‘seminario frontale interattivo’, che alterna momenti di formazione frontale a simulazioni di gruppo. Proprio dalla platea sono emerse le principali difficoltà operative, prima fra tutte quella di riuscire ad avere un confronto a tutto tondo con le altre funzioni aziendali senza limitare il discorso ai soli vincoli di budget, ma riuscendo a trasmettere le opportunità di ritorno economico, immediato e non, per l’intera azienda. Ogni evento va inquadrato in una strategia di medio e lungo termine, anche se identificare obiettivi concreti e quantificabili richiede un attento lavoro di analisi.
“Il mondo degli eventi corporate in Italia è in cerca di un salto di qualità, per uscire dalla tentazione di ragionare solo secondo i classici schemi di contenimento della spesa – dice Maria Guadalupe Lucasevich, responsabile di Cisapina Mice – Per questo è necessario che tutti gli attori della meeting industry inizino a parlarsi, a fare sistema e a osare di più, mettendo al centro innanzitutto il valore delle persone. D’altronde, il confronto e l’arricchimento reciproco sono i veri motori del cambiamento: è questa la grande sfida che ci siamo posti con Experience and Perform”.
Il prossimo appuntamento con ‘Experience and Perform’, dal titolo ‘What’s up on global mice’, si terrà a giugno e verterà sul tema delle best practices a livello internazionale.