martedì, 16 Aprile 2024

Congressuale italiano insieme per la prima volta all’Imex

E contestualmente prende forma il progetto interregionale MiceItalia

Un 2011 denso di novità per la meeting industry italiana. Quest'anno, per la prima volta, il comparto parteciperà in veste unitaria alla fiera Imex, in programma a Francoforte dal 24 al 26 maggio, sotto l'egida del Convention Bureau nazionale. È un passo davvero epocale, che accomuna il comparto italiano a quello degli altri grandi Paesi, anche grazie alla disponibilità dell'Enit.
Nel contempo viene ufficialmente varato il progetto interregionale MiceItalia, proposto dall'assessore al Turismo della Regione Toscana Cristina Scaletti, cui prendono parte numerosi assessorati regionali al Turismo. L'iniziativa è volta allo sviluppo della competitività del settore attraverso il coordinamento tra le realtà locali e il brand Italia. Per approfondire le complesse tematiche che il progetto cercherà di affrontare, il 15 aprile prossimo a Roma si terrà un incontro tecnico di programmazione cui sono stati invitati gli assessori al Turismo di tutte le Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, nonché il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla.
"L'auspicio – commenta Paolo Zona, presidente di Federcongressi&eventi – è che il Convention bureau e MiceItalia vadano entrambi a supporto e beneficio delle imprese, senza strumentalizzazioni ad altri fini.  Se ciò non dovesse accadere, la nostra associazione, nell'interesse appunto delle imprese del comparto, prenderà le distanze sia dal Convention Bureau sia dal progetto interregionale, consapevole di avere nella difesa degli interessi della filiera il focus prioritario del proprio ruolo".

News Correlate