martedì, 19 Novembre 2024

Congressuale, Milano 15esima per partecipati nella classifica Icca

Pur solo 41ma nella classifica per numero di meeting, Milano vede ormai da vicino la “Top Ten” della graduatoria per numero di partecipanti, ed è la prima volta che una città italiana si spinge così in alto in un ranking mondiale Icca (International congress and convention association). Il capoluogo lombardo occupa infatti il 15mo posto con  52.669 partecipanti ai 58 meeting milanesi censiti da Icca.

Roma, 17ma per numero di meeting (97), in questa nuova classifica è 30ma, con 31.936 partecipanti. Nella graduatoria per nazioni l’Italia è sempre al sesto posto, come nel corrispettivo ranking per numero di meeting, avendo fatto registrare 175.400 partecipanti in 452 congressi.

“Il traguardo raggiunto da Milano – sottolinea Mario Buscema, presidente di Federcongressi&eventi solo pochi anni fa sarebbe risuonato irraggiungibile per qualsiasi città italiana, e che invece oggi pare a portata di mano. Ma, nel contempo, nutro anche parecchio rimpianto, perché questo successo, conseguenza degli investimenti infrastrutturali che hanno dotato la metropoli lombarda, a partire dal 2011, di uno dei più grandi centri congressi d’Europa, di un sistema di accoglienza e servizi molto efficiente, diversificato e facilmente raggiungibile grazie a un city airport come Linate, a un hub internazionale come Malpensa e a una rete di trasporti metropolitani senza confronto in Italia, e che le stanno consentendo di “bruciare le tappe” della risalita internazionale anche sulla spinta di Expo, ecco, questo successo avrebbe potuto (e dovuto!) essere condiviso da altre città italiane, le quali invece non rendono quanto per bellezza, capacità congressuale e rete alberghiera meriterebbero”.

 

 

News Correlate