venerdì, 19 Aprile 2024

Federcongressi sigla protocollo intesa con Aefi

I settori fieristico e congressuale rappresentano un vero e proprio punto di forza per il rilancio delle destinazioni italiane. Hanno la capacità di attivare un forte indotto in termini di spesa diretta e indiretta e sono sempre di più una risorsa per lo sviluppo economico di un territorio. Forti di questa consapevolezza, nel corso dell’Assemblea dei Soci di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, Ettore Riello, presidente di AEFI, e Mario Buscema, presidente di Federcongressi&eventi, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa fra le due associazioni.

È stato costituito un comitato tecnico fra le due associazioni, sulla base di un protocollo di relazione, che avvii una collaborazione tecnica e predisponga un programma coordinato di attività e azioni, facilitando uno scambio puntuale di informazioni e di conoscenze fra il settore fieristico e quello congressuale.

“L’accordo rappresenta un passo importante nella strategia della nostra Associazione che mira a rappresentare unitariamente l’industria degli eventi presso le Istituzioni e gli operatori privati”, ha detto Riello.

Buscema ha ricordato che “circa il 30% dei Soci AEFI sono anche soci Federcongressi&eventi ed è importante che le due associazioni possano lavorare insieme, a conferma che nel Paese dell’individualismo sta emergendo una nuova spinta ad aggregarsi, a cooperare, a fare massa critica, indispensabile per far comprendere quanto sia importante – in termini di ricadute economiche – il nostro settore”.

Il protocollo sancisce la nascita di un comitato tecnico ristretto composto da massimo 3 persone per associazione. Per Federcongressi&eventi tale progetto sarà seguito dalla consigliera esecutiva Alessandra Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi), rappresentante della categoria Destinazioni e Sedi, e dalle socie Stefania Agostini (Convention Bureau della Riviera di Rimini) e Gabriella Ghigi (Meeting Consultants), delegato regionale per la Lombardia.

Per AEFI faranno parte del comitato tecnico Luca Bagnoli, presidente di Firenze Fiera e consigliere AEFI, Davide Gabaldo di Fiera Vicenza e il Segretario Generale Loredana Sarti. Il comitato programmerà una serie di attività comuni riguardo i rapporti con le Istituzioni e con il Convention Bureau Italia, la promozione della destinazione Italia sui mercati esteri, il miglioramento della qualità dell’offerta di sedi e servizi per eventi business (formazione, linee guida, ecc.), lo sviluppo di accordi e convenzioni per l’acquisto di servizi per i soci e ogni iniziativa di networking tra soci AEFI e Federcongressi&eventi.

 

News Correlate