sabato, 27 Aprile 2024

Federcongressi: Zona rieletto presidente alla IV convention

E l’associazione cambia nome in Federcongressi&eventi

Paolo Zona è stato rieletto presidente di Federcongressi. Con una larghissima maggioranza il presidente uscente è stato riconfermato al timone dell'associazione per il biennio 2011-2013 dai soci dell'associazione chiamati alle urne nell'ambito della quarta convention nazionale, che ci conclude oggi al Palazzo degli Affari di Firenze. L'esito, pur scontato dopo il ritiro di Emma Aru, che con Zona concorreva alla presidenza, è un segnale importante di coesione e di apprezzamento per il lavoro portato avanti da Zona nei due anni del precedente mandato.
Accanto a Zona, sono stati riconfermati membri del Comitato esecutivo Stefania Agostini e Alan Pini in rappresentanza dei soci "imprese" e Annamaria Ruffini per i soci "professionisti". Rieletto nell'esecutivo a pieno titolo, dopo aver partecipato alle riunioni per due anni come past president, anche Adolfo Parodi, pure nella categoria "imprese". Le due new entry afferiscono invece alla categoria "professionisti", e sono la coordinatrice dell'area Progetti speciali Maria Gabriella Gentile e la socia Lisa Grotti. La composizione del Comitato esecutivo andrà ora completata, a norma di Statuto, con la designazione di due componenti non elettivi, a cura rispettivamente di Federturismo-Confindustria e Confturismo-Confcommercio.
Contestualmente, i soci hanno confermato le nomine a revisori dei conti di Marisa Sartori e Maurizio Visconti, e hanno eletto nel Collegio dei Probiviri Aleksandra Dermit, Maria Cristina Dalla Villa (che è anche responsabile del Corpo docenti) ed Eleonella Righetti Cinquetti.
Nel suo discorso di fine mandato, qualche ora prima, Zona aveva annunciato che l'associazione avrebbe cambiato nome in Federcongressi&eventi, con un nuovo logo e una nuova grafica. Invitata sul palco, Annamaria Ruffini, che è stata l'ispiratrice di questo cambiamento, ha ricordato come accanto ai congressi, cioè agli eventi medicoscientifici, ci sia "tutto un grande mondo fatto di convention corporate, di special events, di viaggi d'incentvazione. Le due parole ‘& eventi', che oggi si aggiungonoal nome dell'associazione, sono un contenitore che da domani riempiremo, con correttezza e professionalità".

News Correlate