giovedì, 18 Aprile 2024

Federcongressi&eventi: Bastianelli coordinatore attività associative

Membership, servizi ai soci e reputation e rappresentanza gli obiettivi da raggiungere

Giovanni Bastianelli è il nuovo coordinatore delle Attività Associative di Federcongressi&eventi. La nomina è arrivata al termine dell'assemblea dei soci, riuniti a Torino nell'ambito della quinta Convention nazionale. Bastianelli, 50 anni, nato a Pesaro da una famiglia di imprenditori turistici, negli anni ha ricoperto incarichi di grande prestigio. Da maggio a novembre 2011 è stato consigliere del ministro del Turismo per i rapporti con le associazioni di categoria e le imprese, nonché coordinatore della Commissione per l'innalzamento della qualità dell'ospitalità italiana. In precedenza è stato coordinatore di Confturismo, vice segretario generale dell'Unione del Commercio, del Turismo dei Servizi e delle professioni della Provincia di Milano, assistente del presidente per le politiche regionali nazionali ed europee dei settori Turismo e Servizi e per i rapporti con Confturismo e Confservizi.
È stato membro di numerosi comitati presso il ministero del Turismo, tra i quali quello per la destagionalizzazione, per lo sviluppo del turismo congressuale, per l'innovazione, per il rapporto con lo sport.
"La decisione di affidare a Bastianelli tale incarico di consulenza – sottolinea Paolo Zona, presidente di Federcongressi&eventi – scaturisce da un percorso lungo dodici mesi, dalla convention dello scorso anno a oggi. Dodici mesi di lavoro fruttuoso e di grosse novità. A questo punto sono tre gli obiettivi da raggiungere: il primo è la membership, per aumentare il numero complessivo dei soci, almeno del 20% nell'anno, soprattutto nei segmenti under 35 e destination marketing & venues; il secondo i servizi ai soci, con speciale riguardo alla carta dei servizi e a un sistema di consulenze professionali e tecniche; il terzo reputation e rappresentanza, specie per quanto concerne il riconoscimento delle istituzioni e le partnership internazionali e strategiche con le associazioni affini al nostro comparto".

News Correlate