venerdì, 26 Aprile 2024

Accordo da 3 mld Fincantieri-Carnival per 5 nuove navi

Nuovo colpo da oltre 3 miliardi di euro per Fincantieri: da Carnival, la più grande compagnia crocieristica al mondo, è arrivata una nuova maxi-commessa per 5 navi passeggeri di prossima generazione. Si tratta di uno degli accordi più importanti mai raggiunti da un’azienda italiana.

Delle cinque nuove navi in programma, due saranno destinate al brand ‘Costa Asia’, del gruppo Costa Crociere, altre due a ‘Princess Cruises’, una a ‘P&O Cruises Australia’. Verranno tutte realizzate negli stabilimenti di Monfalcone e Marghera nel periodo 2019-2020 e, una volta entrate nelle rispettive flotte, opereranno nei mercati crocieristi emergenti, tra cui Cina e Australia.   

“Questo risultato – ha commentato l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono – è in assoluto uno dei più importanti mai raggiunti da un’industria italiana e ci rende orgogliosi per l’impegno profuso in tutti questi anni, che ha contribuito a fare di Fincantieri un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale per diversificazione e qualità dei suoi prodotti, con un carico di lavoro senza eguali in termini di durata, che ci assicura pieno sviluppo e una prospettiva strategica di lungo periodo”.

Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito per Carnival 72 navi da crociera, di cui 60 per i diversi brand di Carnival, mentre altre 24 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione, 11 delle quali per società armatrici del gruppo statunitense.    

 

News Correlate