domenica, 22 Dicembre 2024

Green e multimodali: come saranno le navi da crociera del futuro

Sempre più tecnologica, per esperienze a bordo personalizzate, attenta all’ambiente e con spazi multimodali capaci di cambiare funzione nel corso della giornata. È la fotografia della nave da crociera del futuro scattata da Risposte Turismo nell’ambito della X edizione di Italian Cruise Day, che si è svolto nei giorni scorsi al Palacrociere di Savona.

Dunque, per quanto riguarda le flotte del domani, accanto alle grandi navi da oltre 100.000 tonnellate di stazza e larghe oltre 60 metri, una quota consistente delle unità in esercizio sarà rappresentata dalle cosiddette ‘small ships’: una nave su cinque (21,6%) sarà infatti inferiore alle 20.000 tonnellate per intercettare sempre meglio le esigenze dei crocieristi.
Inoltre, sempre più spazio verrà riservato alle attività outdoor e, per quanto riguarda gli interni, si assisterà ad un maggiore ricorso a spazi multimodali e ad aree comuni dalle molteplici funzionalità, in grado di adattarsi a diverse necessità a seconda del momento della giornata.
Navi dall’estetica geometricamente complessa ma più snella e visivamente più semplice e con una forte attenzione al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente, attraverso un utilizzo più consistente di pannelli solari e altri dispositivi per la produzione di energia rinnovabile come, ad esempio, turbine eoliche.
Tra le tendenze evidenziate da Risposte Turismo per la futura esperienza a bordo, spicca il maggior ricorso all’intelligenza artificiale, con cabine equipaggiate con materiali intelligenti capaci di cambiare l’ambiente in base agli stati d’animo e alle emozioni degli ospiti, e assistenti personali di crociera ad attivazione vocale evoluti capaci di fornire al crocierista informazioni personalizzate secondo le sue esigenze personali ma anche in base alla sua posizione, all’ora del giorno ed imparando dai comportamenti passati.
Secondo lo studio aumenterà anche l’utilizzo alla tecnologia indossabile, con dispositivi capaci non solo di monitorare lo stato di salute degli ospiti a bordo, ma anche di comunicare all’equipaggio in modo automatico gusti e preferenze anche dal punto di vista alimentare, per la preparazione di menu personalizzati.
Da segnalare, inoltre, l’incremento della realtà virtuale e aumentata, utilizzata per informare i crocieristi in anticipo sugli itinerari di viaggio, sensibilizzarli sui temi ambientali più rilevanti e per creare atmosfere suggestive e immersive capaci di arricchire l’esperienza di navigazione a bordo.
Spostando l’attenzione sull’area food, la nave da crociera del futuro si caratterizzerà per un’ancor più ampia scelta di ristoranti e luoghi dove consumare pasti attraverso menù completamente personalizzati per ciascun ospite in base non solo alle preferenze alimentari ma anche agli ordini effettuati in precedenza.
Le soluzioni di intrattenimento a bordo, infine, saranno da un lato sempre più complesse ed emozionanti, avvicinando la nave sempre più a un vero e proprio parco divertimento, e dall’altro votate all’arricchimento culturale dei crocieristi attraverso proposte educative e di apprendimento in cui potersi mettere in gioco.

 

 

 

News Correlate