venerdì, 19 Aprile 2024

15 regioni in giallo da lunedì: riaprono ristoranti a cena, musei, cinema e teatri

Potrebbero essere 14 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. Nessun regione dovrebbe restare rossa e cinque sarebbero arancioni. Fra queste ultime ci sarebbero la Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Valle d’Aosta. La Sardegna invece resterà di colore rosso.

Diventerebbero gialle invece: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Lo spostamento sarà deciso sulla base del monitoraggio all’esame della cabina di regia che sarà reso noto ufficialmente tra qualche ora.

Nelle 15 regioni gialle dunque da lunedì i ristoranti saranno aperti a pranzo e a cena, ma solo all’aperto e comunque entro il coprifuoco delle 22. Riapriranno anche cinema e teatri, però con capienza al 50% e tetto massimo di 500 spettatori al chiuso e mille all’aperto. I posti inoltre dovranno essere prenotati. Saranno consentite tutte le attività sportive all’aperto, anche nel caso di sport di contatto. Ma le piscine e le palestre resteranno per ora chiuse, e così pure fiere e centri congresso.

News Correlate