“Rispetto al turismo quello che faremo, e che farà prima di tutto il governatore Stefano Bonaccini, anche come presidente della Conferenza delle Regioni, è chiedere al Governo di avere un orizzonte temporale, un data rispetto alla quale i cittadini potranno muoversi per raggiungere le destinazioni turistiche che decideranno di frequentare”. Così Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo in Emilia-Romagna, in una conferenza in streaming dalla Regione.
“Dal Governo – aggiunge Corsini – non ci sono state alcune risposte che il mondo del turismo e del commercio si aspettavano: il nostro compito in questa fase non è quello di fare polemiche contro il Governo ma quello di essere propositivi e costruttivi rispetto a risposte che non sono arrivate”.
Per questo, anticipa, giovedì 30 aprile “avremo un incontri con tutti gli assessori regionali al turismo e penso usciremo con una richiesta formale al Governo di pronunciarsi rispetto a una data di possibile apertura di alberghi per ospitare turisti”.