A Bit bilancio e novità del progetto Valore Paese Italia
11 Febbraio 2026, 11:40
Dalla nuova vita dei Fari, veri simboli iconici dell’Italia, agli eventi per riqualificare luoghi e strutture di interesse. Durante la Bit a Fiera Milano l’amministratore delegato di Enit Ivana Jelinic e quello di Difesa Servizi Luca Andreoli hanno illustrato bilancio e nuove iniziative di Valore Paese Italia. Un progetto nato nel 2015 per “tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio immobiliare, culturale, artistico, paesaggistico mettendo in campo anche gli asset delle Forze Armate”.
“Crediamo fortemente in questo progetto, che rappresenta il nostro Paese, un progetto che mette a fattor comune il patrimonio enorme che la difesa rappresenta – ha detto Jelinic – Un’iniziativa trasversale, come testimoniano tutti gli attori in gioco. Un’attività corale e condivisa, che ha anche una funzione turistica. Raccontiamo le nostre destinazioni in maniera alternativa grazie a Valore Paese Italia, dando voce a delle peculiarità, coinvolgendo luoghi che solitamente non sono coinvolti dal turismo di massa. Abbiamo recuperato dei luoghi iconici come i fari, donando una seconda vita a questi edifici, che sono diventati luoghi di accoglienza turistica e ospitalità”.
L’obiettivo infatti sono il sostegno, la promozione e l’ideazione di circuiti nazionali di eccellenza, legati alla mobilità lenta, al turismo sostenibile, alle reti tematiche dei fari, delle torri, degli edifici costieri, dei cammini e percorsi, dimore, case cantoniere, stazioni turistiche, dei borghi, promossi anche attraverso grandi eventi.