giovedì, 25 Aprile 2024

A Pietrarsa tornano gli Stati Generali del Turismo dal 7 al 9 aprile

Torna per la seconda edizione, sempre a Pietrarsa, nella sede del Museo Ferroviario della Fondazione FS, la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo – Visioni e strategie di sostenibilità. Dal 7 al 9 aprile, dunque, è in programma la più grande consultazione pubblica sul turismo italiano che si concluderà a luglio con l’approvazione del Piano Strategico Nazionale.

Durante la tre giorni saranno chiamati a raccolta i principali attori del settore: albergatori, associazioni di settore, istituzioni, università, enti locali, i direttori dei principali musei statali ed Enit avranno l’occasione di discutere congiuntamente struttura, dinamiche competitive, relazioni e tendenze evolutive della filiera turistica. Tutti gli operatori del turismo italiano potranno dare il loro contributo, per definire e attuare la visione e le scelte strategiche per migliorare la competitività turistica dell’Italia. 

I lavori tecnici, introdotti dal ministro Dario Franceschini, si apriranno giovedì 7 aprile alle 15 con più di venti tavoli di discussione e oltre 400 partecipanti che si alterneranno per cinque diverse sessioni nel corso dei tre giorni – Turismo, una priorità nazionale; Italia, brand globale; Accrescere il valore; Liberare l’energia e Restare connessi – e che contribuiranno ad individuare i temi principali, i contenuti del Piano e le linee di indirizzo per la promozione.  

In concomitanza con gli Stati Generali del Turismo è previsto un brainstorming collettivo per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative nel settore del turismo e della fruizione dei beni culturali.

Nelle giornate dell’8 e 9 aprile, 100 giovani selezionati tra innovatori, programmatori, artisti, creativi, designer, manager della cultura, esperti di marketing e informatici parteciperanno a TO.MA.TO (Top Marathon Tourism), un hackathon di 24 ore nel corso del quale i partecipanti, organizzati in squadre di 10, elaboreranno idee e progetti innovativi di turismo sostenibile che verranno valutati e premiati da una giuria composta dai testimonial dei tavoli delle sessioni.

 

 

News Correlate