giovedì, 2 Maggio 2024

A San Francisco si schianta Boeing 777 di Asiana Airlines

Tra le cause l’inesperienza relativa di uno dei piloti alla guida

Almeno 2 morti, due ragazze cinesi di 16 anni, e 182 feriti alcuni dei quali gravi, 123 passeggeri incolumi. E' questo il bilancio provvisorio dello schianto avvenuto sabato, in fase d'atterraggio a San Francisco, del Boeing 777 della Asiana Airlines, probabilmente per un errore del pilota dato che l'aereo, secondo la compagnia aerea sudcoreana, non ha avuto problemi meccanici.    
Le condizioni erano buone e la coda dell'aereo ha toccato il suolo, provocando l'uscita di pista del velivolo, che ha preso fuoco. Il B777 proveniente da Seul aveva a bordo 307 persone, di cui 16 membri d'equipaggio. Secondo alcuni testimoni sembra che l'aereo ‘volava troppo basso'. L'impatto si sarebbe quindi verificato perché l'assetto dell'aereo non era parallelo alla pista ma fortemente angolato, con la coda troppo bassa rispetto al muso.
Ipotesi confermata anche dalla National Transportation Safety Board (Ntsb), l'ente per la sicurezza dei trasporti Usa, secondo cui l'aereo, prima dell'impatto volava ad una velocità ‘significativamente al di sotto di quella normalmente tenuta in fase di atterraggio e che prima dell'incidente al personale della torre di controllo non è stato segnalato alcun problema particolare. Pochi secondi prima dell'impatto sul frangiflutti che separa la pista d'atterraggio dal mare, il pilota, secondo i dati registrati dalle scatole nere, aveva dato nuovamente gas e aveva chiesto l'autorizzazione alla torre di controllo per interrompere la manovra e riprendere quota.
La compagnia ha anche reso noto che il comandante è un pilota esperto, ma ancora in corso di formazione su quel genere di velivolo. Lee Kang-kuk, 46 anni, infatti, ha alle spalle oltre 9 mila ore di volo ma solo 43 sul Boeing 777, uno dei modelli più grandi al mondo. Durante il volo il pilota era sotto la supervisione di un istruttore esperto, che agiva come copilota.  
Inoltre, a quanto si è appreso nelle ultime ore, una delle ragazzine cinesi morta nell'incidente dell'aereo potrebbe essere stata investita da uno dei veicoli di soccorso. La sedicenne è stata trovata vicino a uno degli scivoli di emergenza del volo.  

News Correlate