giovedì, 25 Aprile 2024

Accordo Enac-Ifsc per sicurezza volo e formazione

Il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, e il presidente dell’Italian Flight Safety Committee – Ifsc, Alessio Grazietti, hanno firmato un accordo quadro di collaborazione. L’intesa è finalizzata ad avviare scambi di conoscenze tecniche e scientifiche sulla sicurezza del volo, attività di interesse comune, tra cui studi, ricerche, analisi dei dati di contenuto specialistico, supporto tecnico-scientifico, attività di formazione e didattica nelle materie di competenza istituzionale.

Per Quaranta, “mettendo a fattor comune le competenze e il patrimonio professionale degli esperti dell’Enac e dell’Ifsc, il settore potrà sicuramente beneficiare di un ulteriore slancio a favore non solo della sicurezza, intesa come safety e come security, ma, più in generale, contribuire anche a fare sistema a favore del rilancio del trasporto aereo”.

Grazietti sottolinea, a sua volta, che “stiamo attraversando la più profonda crisi economica del trasporto aereo dal secondo dopoguerra, che non sappiamo quanto durerà, ma da cui usciremo certamente. Per non disperdere il patrimonio di cultura e formazione accumulato negli anni, e che ha reso il trasporto aereo il più sicuro tra tutti i comparti produttivi, dobbiamo utilizzare l’attuale contrazione operativa del settore per migliorare e mantenere costantemente aggiornato tutto il personale aeronautico. In una parola: formazione. Dobbiamo quindi farci trovare preparati a far ripartire in sicurezza il comparto dell’aviazione civile quando le condizioni sociosanitarie lo consentiranno”.

News Correlate