Ad agosto attese 78mila assunzioni nel turismo


Sono 335mila le opportunità lavorative offerte dalle imprese ad agosto e salgono a oltre 1,4 milioni nel trimestre agosto-ottobre. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego con oltre 78mila lavoratori ricercati nel mese e circa 260mila nel trimestre. 

“Le previsioni per il trimestre agosto-ottobre – commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè – confermano la leadership di questo settore strategico per la nostra economia. I numeri parlano chiaro: l’occupazione prevista nel comparto rappresenta circa il 18,6% delle assunzioni totali stimate per il trimestre estivo-autunnale. Questo risultato è una chiara testimonianza dell’efficacia delle politiche implementate dal nostro governo, che vanno dalla detassazione delle mance alla decontribuzione per i turni notturni e festivi, incentivando così il lavoro in questo ambito. Inoltre, con l’introduzione delle staff house, daremo un ulteriore impulso al settore, favorendo la crescita e l’attrattività del turismo in Italia”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social