Assohotel: vacanze detraibili dalle tasse, così emerge anche il sommerso


Per cercare di risolvere la profonda crisi economica che riguarda anche il settore turistico, Filippo Donati, presidente di Assohotel, lancia una proposta piuttosto provocatoria ma convinta. Detrarre le tasse dalla vacanze. Questo provvedimento, tra l'altro, aiuterebbe in poco tempo a far emergere l'evasione sommersa.
"La vacanza – ha detto Donati – è un diritto. Se il turista potesse detrarre dal proprio reddito il 3-4% sarebbe sicuramente incentivato a chiedere una fattura, e così quelle strutture che ancora pensano di essere esenti dal rispettare le regole sarebbero costretti ad adeguarsi".
Quindi il numero uno di Assohotel ha denunciato la profonda crisi nella quale si trova il settore, ricordando che nei primi mesi del 2014 hanno chiuso circa tre-quattromila imprese medio-piccole: "c'è troppa burocrazia, abbiamo molto poco in cambio. Non esiste governance e ora siamo al punto che i bilanci sono in rosso".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social