mercoledì, 24 Aprile 2024

Balneari a Rimini per difendere imprese e lavoro

A Rimini i balneari sono arrivanti intenzionati a difendere i diritti delle loro imprese, quasi tutte a gestione familiare. “Abbiamo presentato e illustrato un documento condiviso con le altre associazioni di categoria che costituisce la piattaforma sindacale per affrontare i prossimi mesi di assoluta emergenza per gli imprenditori balneari” afferma Riccardo Borgo, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio.

“Riteniamo che non sia più possibile attendere la sentenza della Corte di Giustizia Europea – continua Borgo – attinente alla legittimità della proroga dei titoli concessori all’anno 2020, che potrebbe essere anche negativa e che metterebbe a rischio 30 mila imprese balneari”.

A Rimini, al convegno dei balneari della Cna, è intervenuta anche Francesca Barracciu, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, assicurando l’impegno del Governo sulla direttiva europea Bolkstein: “Spiegheremo in Europa la specificità delle coste italiane ma è inutile fare promesse al vento: la Bolkestein esiste. Riceverà delle modifiche, ma intanto stiamo lavorando per ricevere un congruo periodo di proroga e per mettere a gara i due terzi delle coste in cui, attualmente, non ci sono imprese”.    

 

News Correlate