martedì, 19 Novembre 2024

Barcamp, Radaelli: Italia turistica sia più aggressiva sul digitale

Oltre 250 iscritti da tutte le parti d’Italia, 33 proposte da discutere, 5 gruppi di lavoro: sono i numeri del secondo Barcamp sul futuro del turismo italiano organizzato dalla Camera dei deputati, su proposta dell’Intergruppo parlamentare per l’Innovazione.

Una giornata di brainstorming con i big del settore, dal ministro Dario Franceschini (atteso nel pomeriggio, quando gli verranno presentate le proposte) al commissario straordinario dell’Enit Cristiano Radaelli, ma anche con tantissimi amministratori pubblici del turismo, accademici imprenditori e blogger.

“Senza perdere tempo a enumerare dati – ha detto Radaelli aprendo i lavori – ricordiamo che oltre il 50% dei turisti nel mondo sceglie una destinazione dopo aver guardato Internet e quindi dobbiamo essere presenti in modo aggressivo anche sul digitale. Non rinunciamo alle promozioni tradizionali, ma entriamo in modo competitivo sul web e i social. Con Enit lo stiamo già pensando e realizzando strumenti più incisivi per presentare l’Italia”.   

“Il mondo del turismo – spiega Roberta Milano, docente alla Cattolica di Milano ed esperta di web marketing, tra le organizzatrici del Barcamp – è abituato ad essere un po’ trascurato e un impegno concreto da parte della politica non c’è mai stato: competenza della Regioni, riforma del titolo V ma anche spending review sono tutti nodi da sciogliere nel momento in cui si decide su cosa investire. Oggi vogliamo essere molto concreti nelle proposte e uscire con una lista di priorità da mettere in moto in breve tempo. Speriamo che la politica ci ascolti”.   

Per Edoardo Colombo, consulente di Poste Italiane che partecipato al TdLAb,  “è molto importante ‘contaminare’ le istituzioni e la politica del messaggio dell’innovazione e del turismo: è il settore che più di tutti si è digitalizzato, si è trasformato radicalmente e ancor più succederà nel futuro e questo va fatto presente a chi deve decidere e definire le norme di questo settore”. 

News Correlate