Bruxelles indaga su aiuti per rotta Marsiglia-Corsica
Nel mirino Societe Nationale Corse-Méditerranée e Compagnie Maritime de Navigation


La Commissione europea ha deciso di aprire un'indagine approfondita sull'ipotesi che le due compagnie marittime Societe Nationale Corse-Méditerranée (SNCM) e Compagnie Maritime de Navigation (CMN) abbiano ricevuto aiuti di stato per le rotte fra Marsiglia e la Corsica.   
Le due aziende francesi del trasporto marittimo operano sulla rotta fra la Corsica e Marsiglia per il periodo 2007-2013 grazie ad un accordo di delega del pubblico servizio, concluso con le autorità regionali corse e l'ufficio dei trasporti corso. La Commissione europea ha inoltre dei dubbi sul fatto che i parametri del meccanismo di compensazione sia stato fissato in maniera obiettiva e trasparente e intende verificare che non ci siano stati benefici eccessivi. Bruxelles accerterà infine se la procedura di selezione ha assicurato una concorrenza reale e sufficiente, che ha permesso di scegliere il candidato capace di fornire il servizio alla collettività al costo minore.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social