Bus turistico precipita nel Po, muore l’autista
giovedì, 27 Marzo 2025
Vigili del fuoco durante le operazioni di recupero, Torino, 26 marzo 2025. Un bus turistico � caduto nel Po a Torino dal ponte Vittorio Emanuele I, all'altezza di piazza Vittorio Veneto, dove il centro si collega con la collina. Morto l'autista, che era stato recuperato vivo ma incosciente dai vigili del fuoco. Sul pullman, che si � parzialmente inabissato, non c'erano passeggeri. ///// Firefighters during recovery operations, Turin, Italy, 26 March 2025. A tourist bus fell into the Po in Turin from the
Sono terminate nella notte le operazioni di recupero, da parte dei vigili del fuoco del commando provinciale, del pullman turistico finito ieri pomeriggio nel Po di Torino. Il bus è stato messo sotto sequestro per verificare se c’è stato un guasto, in particolare al sistema frenante. Le indagini per far luce su quanto accaduto sono affidate alla polizia locale, che ha già proceduto ai rilievi sul posto.
Bisognerà inoltre attendere l’autopsia, che verrà disposta nelle prossime ore, per capire se il conducente, Nicola Di Carlo, 64 anni, l’unica vittima dell’incidente, sia stato colto da un malore prima che il mezzo iniziasse a sbandare. Nell’incidente sono rimaste ferite anche tre donne ma in maniera non grave, travolte dal pullman, di una ditta della provincia di Campobasso, prima che precipitasse dal ponte di piazza Vittorio Emanuele I.
Il bilancio sarebbe potuto essere molto più pesante, visto che la zona è sempre piena di passanti e turisti, ma soprattutto se l’uomo avesse fatto in tempo a caricare la scolaresca in gita a Torino, che lo attendeva non distante, in piazza Castello. “L’autista del bus li stava andando a prendere, sono bimbi delle elementari” ha detto il comandante della polizia locale di Torino, Roberto Mangiardi, che sta coordinando le indagini. Si tratterebbe di una classe di bambini di Milano, che aveva organizzato il viaggio per visitare il museo Egizio di Torino.
L’incidente è avvenuto intorno alle 17.40, vicino al ponte Vittorio Emanuele I, che collega la piazza alla collina torinese. Per cause ancora da accertare, il pullman privato, della linea Di Carlo Tours, una ditta di noleggio di Guglionesi, in provincia di Campobasso, che procedeva in fase di manovra in retromarcia ha iniziato a sbandare, all’altezza dei Murazzi, quel lungo fiume stracolmo di locali. Quel gigante grigio chiaro metallizzato ha sfondato il parapetto di ferro ed è precipitato in acqua. A bordo c’era soltanto l’autista, Nicola Di Carlo, titolare insieme al fratello di una ditta locale che organizza visite turistiche con sede a Guglionesi, paese dove l’uomo – originario dell’Abruzzo – viveva con la sua famiglia, e neanche un passeggero.
L’autista, 64 anni, è stato estratto vivo, anche se incosciente. I sanitari hanno quindi provato a rianimarlo, ma sono stati costretti a desistere e a constatarne il decesso.