domenica, 28 Aprile 2024

Christillin: ora l’Enit potrà fare cabina di regia con le Regioni

“Non pensiamo di avere la bacchetta magica ma l’Enit, con i costi dimezzati e il mandato chiaro di Renzi, può fare quello che avrebbe dovuto fare da sempre: la cabina di regia del turismo in stretta collaborazione con le Regioni, comunque autonome”. Intervistata dalla Stampa, la presidente dell’Enit, Evelina Christillin, spiega che “la promozione viene prima di tutto”, e per farla si potrà contare su 10 milioni di euro messi a disposizione “per la prima volta”.   

“L’organigramma appena rifatto, con le direzioni centrali passate da 9 a 5, prevede più o meno i dipendenti attuali in Italia, meno dei 140 immaginati dal commissario. A questi 80 vanno aggiunti i 17 che arriveranno a breve da PromuovItalia”, dice Christillin.

“Quanto alle posizioni estere, andranno valutate una per una. È tutto da rivedere. Possiamo mantenere per sei mesi il personale attuale per andare avanti con le cose già programmate. Ma entro fine anno – aggiunge – dovremmo ottenere un rifinanziamento da 6 milioni dal Mibact, con l’approvazione della presidenza del consiglio, per avviare le assunzioni”.   

Parlando delle regioni, “per il momento non sono molto disponibili, hanno avuto troppe delusioni. Chiediamo fiducia”, dice Christillin. “Il 10 dicembre il ministro Franceschini presenterà alle Regioni la nuova missione orientata alla condivisione degli obiettivi fissati da una convenzione triennale Enit-Mibact. In questo piano c’è anche il potenziamento dell’Osservatorio nazionale del Turismo Ma è deciso anche che parteciperemo non più a 25 fiere, ma solo a sette”.

News Correlate