Ridurre i tempi di rilascio dei visti per i cinesi diretti in Italia. Con questo obiettivo è stato appena inaugurato a Guangzhou, ex Canton, il nuovo centro visti per l'Italia che si inserisce nella nuova politica voluta dall'Ambasciata d'Italia in Cina.
Negli ultimi anni – ha detto il console italiano a Guangzhou, Benedetto Latteri – le richieste di visti per l'Italia da parte dei cinesi sono aumentate moltissimo. Siamo passati dai 40 mila dell'anno scorso ai 60 mila di quest'anno, registrando aumenti del 20% circa ogni anno di media. Cambia anche la tipologia: prima emettevamo per la maggior parte visti business, ora invece le richieste di visto turistico stanno aumentando, segno che l'interesse per il nostro paese da parte dei cinesi è aumentato notevolmente".
All'inaugurazione era presente anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: "Facilitare l'arrivo dei cinesi in Italia – ha sottolineato – è diventata ora una necessità sia in chiave Expo 2015 che per l'alto numero di turisti cinesi che ci aspettiamo sui 20 milioni di obiettivo".