lunedì, 23 Dicembre 2024

Costa, Ue lavora a proposte su sicurezza navi passeggeri

Sui risarcimenti ai pax, Kallas ha ricordato che la Convenzione di Atene in vigore nel 2013

La Commissione europea non aspettava il naufragio della Costa Concordia per esaminare la normativa sulla sicurezza delle navi passeggeri: già da tempo Bruxelles sta lavorando su questo tema e presto presenterà all'Organizzazione marittima internazionale (Omi) "proposte adeguate per migliorare gli standard" di queste imbarcazioni. Lo ha confermato il Commissario Ue ai Trasporti, Siim Kallas, ai membri della Commissione Trasporti del Parlamento europeo. 
Le proposte "terranno conto di qualsiasi lezione che impareremo da questo incidente – ha osservato – nel frattempo ho chiesto di accelerare questo lavoro laddove possibile".
Intanto, in attesa che la giustizia faccia il suo corso, Kallas ha ricordato che, per quanto riguarda i risarcimenti ai passeggeri, la nuova convenzione di Atene entrerà in vigore l'1 gennaio 2013, anche se "molti stati membri, come l'Italia, non l'hanno ancora ratificata". Quindi, "in questo caso concreto bisognerà "basarsi sulla legislazione italiana": comunque, "se tutti gli stati membri avranno ratificato poi la convenzione si parla di 21mila euro, che certo non compensano la perdita di una vita umana".

 

News Correlate