venerdì, 21 Febbraio 2025

Cuba, tragico incidente per gruppo Avventure nel Mondo

Finisce in tragedia la vacanza a Cuba di un gruppo di turisti italiani, coinvolti in un incidente stradale mentre si spostavano da L’Avana in direzione sud, verso le località più rinomate della provincia di Villa Clara. Nello schianto fatale contro una struttura di cemento sono morti sul colpo Patrizia Crisolini Malatesta, 67enne accompagnatrice del tour operator Avventure nel Mondo, e l’autista cubano del mezzo. La Farnesina ha fatto sapere che ci sono 4 turisti italiani ricoverati in “codice rosso”: i feriti sono in prognosi riservata, ma in condizioni stabili. E’ andata meglio ad altri due turisti che hanno riportato solo ferite lievi e qualche contusione. Medicati, sono stati dimessi poco dopo.

L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì 16 gennaio lungo il tratto dell’autostrada nazionale nel comune di Aguada de Pasajeros, nella provincia di Cienfuegos. Secondo la ricostruzione preliminare fornita ai media ufficiali dal comandante dell’unità di investigazione incaricato del caso, tenente colonnello Yaser Moya, il veicolo della compagnia statale di trasporti Transtur su cui viaggiava la comitiva italiana si è scontrato con il parapetto di cemento di un ponte al chilometro 209 dell’autostrada, finendo di pochi metri fuori strada. Ancora in corso le indagini: al momento non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente. Non ci sarebbe stato il coinvolgimento di altri mezzi; il bus sui cui viaggiavano i turisti sarebbe finito fuori strada autonomamente per cause al momento non chiare.

Il tour operator Avventure nel Mondo ha inviato un suo corrispondente dall’Avana a Cienfuegos: l’incaricato rimarrà in città per assistere i connazionali con quanto sarà necessario e per aiutare i collegamenti con i loro familiari in Italia. E a Cinefuegos è arrivato anche l’ambasciatore d’Italia all’Avana Roberto Vellano per prestare direttamente assistenza ai connazionali coinvolti nell’incidente.

News Correlate