venerdì, 29 Marzo 2024

Dal M5S proposta di legge per regolare Airbnb &co

“Il settore della sharing economy che riguarda gli affitti brevi è in grande espansione grazie alle nuove piattaforme telematiche, ma va regolamentato e messo a regime. Senza soffocarlo, ma garantendo al tempo stesso gli operatori turistici tradizionali”.

È la tesi sostenuta dai deputati M5S che con Daniele Pesco e Mattia Fantinati hanno organizzato e partecipato all’evento ‘Le locazioni brevi nella sharing economy’ che, alla Camera, ha riunito un ampio panel di esperti e addetti ai lavori.   

“La nostra proposta di legge – spiega Pesco, primo firmatario di un testo sulla materia – riserva una tassazione agevolata, che può vedere anche la piattaforma fare da sostituto di imposta e operare la ritenuta alla fonte, a chi svolge attività ricettiva a livello non professionale. Si tratta di una aliquota al 10%, equivalente alla cedolare secca per i canoni concordati”. 

“La condivisione, la dimensione ‘social’ è sempre più importante, pure nel settore turismo. Così come conta tantissimo il fattore reputazionale – aggiunge Fantinati – che viene accentuato proprio dallo scambio di esperienze su queste piattaforme innovative”.

“Tuttavia bisogna tarare gli obblighi fiscali e regolamentari in modo da esaltare le opportunità che la sharing economy offre senza generare concorrenza sleale a scapito dei professionisti del comparto”, chiudono i deputati M5S.

News Correlate