venerdì, 19 Aprile 2024

Egitto, Fiavet: oggi riunione operatori alla Farnesina

Rimborsi per chi rinuncia ai viaggi fin quando resterà in vigore il ‘warning’ della Farnesina

Riunione all'Unità di Crisi della Farnesina oggi con gli operatori turistici. Lo ha detto Cinzia Renzi, presidente della Fiavet, parlando della situazione in Egitto queta mattina ai microfoni di Radio Anch'io. Renzi ha ribadito che a differenza dei viaggi al Cairo e delle crociere sul Nilo, per quanto riguarda i soggiorni nel Mar Rosso "la situazione è tranquilla: ho parlato con dei colleghi che in questo momento si trovano lì e mi hanno riferito che in  quella zona non ci sono problemi".
Per coloro che decidono di rinunciare a viaggi in Egitto già prenotati e previsti, la presidente della Fiavet ha ribadito che fintanto che resterà in vigore il 'warning' della Farnesina che sconsiglia i viaggi nel Paese, c'é il diritto al rimborso: i turisti possono chiedere di essere rimborsati totalmente o, in alternativa, di avere un voucher da utilizzare in futuro o, ancora, di chiedere una destinazione sostitutiva. "Ovviamente il diritto al rimborso varrà finché resterà in vigore l'indicazione del ministero degli Esteri che sconsiglia i viaggi nel Paese".
Ieri, intanto, anche il presidente delle adv, dopo Roberto Corbella di Astoi, aveva sollevato il problema del fondo di garanzia. "Non è possibile – aveva detto – che se c'è una rivolta in un Paese l'agenzia di viaggi perde tutti i soldi, siamo già in una crisi incredibile. Dobbiamo rivedere il fondo di garanzia, che non prevede situazioni di questo genere, per evitare che questi inconvenienti ricadano solo sulle spalle di noi operatori. Prima la Tunisia, ora l'Egitto: se questa situazione si prolunga – aveva concluso – siamo letteralmente rovinati".

News Correlate