Verifica straordinaria su capacità economico-finanziarie delle compagnie aeree e Piano della performance e Programma triennale per la trasparenza e l'integrità. Sono gli argomenti su cui sono state assunte determinazioni e delibere da parte del cda dell'Enac riunitosi ieri, martedì 31 gennaio.
Il cda ha infatti chiesto al direttore generale Alessio Quaranta di avviare una verifica straordinaria sulle capacità economico-finanziarie delle compagnie aeree nazionali. La verifica andrà ad aggiungersi alle attività già regolarmente condotte dall'Enac per analizzare la consistenza e l'affidabilità dei vettori aerei italiani, come previsto dal Regolamento comunitario n. 1008 del 2008. Quaranta relazionerà in merito nei prossimi consigli.
Inoltre, sono stati approvati gli aggiornamenti, triennali ed annuali, del Piano della performance e del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità̀ secondo i principi previsti dal decreto legislativo n. 150 del 2009 che definisce il nuovo modello organizzativo e gestionale della pubblica amministrazione e che promuovere la cultura della trasparenza e dell'integrità all'interno delle pubbliche amministrazioni.