Enac inaugura a Roma il nuovo Palazzo dell’aviazione
04 Dicembre 2025, 11:00
“Un periodo del trasporto aereo è terminato e ne inizia un altro”. Lo afferma il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, inaugurando la nuova sede, al centro di Roma, in viale Castro Pretorio. Sostenibilità, efficientamento energetico, innovazione e valorizzazione del patrimonio storico sono i i punti di forza dell’intervento di riqualificazione della nuova sede dell’Ente.
“Il nuovo palazzo dell’aviazione civile – sottolinea Di Palma – esprime il volto del trasporto aereo di domani che si riconcilia con l’ambiente, tutela i diritti dei passeggeri e non trasporta gli animali domestici come merce: tratti distintivi di un settore che fa dell’Italia un modello nel mondo”.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e di numerosi e autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e del settore.

“L’aviazione civile – spiega il direttore generale Alexander D’Orsogna – ha ora una propria identità fisica. Abbiamo scelto di inaugurare una nuova dimensione istituzionale, moderna e sostenibile, pensata per migliorare concretamente la vita lavorativa del personale”.
Realizzato a fine anni ’50 su progetto di Clemente Busiri Vici e Ferdinando Reggiori, l’edificio è considerato un esempio di pregio dell’architettura del periodo ed è stato riqualificato con un progetto di modernizzazione ed efficientamento energetico che consentirà un taglio delle emissioni di CO2 di 120 tonnellate l’anno e una riduzione del 50% dei consumi storici.
Svelata, nel corso della cerimonia, l’opera celebrativa dell’Ente e dei suoi valori, realizzata dall’artista Chiara Capobianco.